26 novembre : Guance bianche e rosse con Elisa Menon

Mercoledì 26 novembre alle 18.00
Elisa Menon, a dialogo con Angelo Floramo, presenterà il suo libro
Guance bianche e rosse (Einaudi).


L’esordio narrativo di Elisa Menon, che ha ricevuto una menzione speciale al Premio Calvino, ci porta attraverso le parole fino ad una pagina di storia divenuta celebre nel secolo breve.
È il febbraio del 1945 e la guerra sta finendo. Un battaglione di partigiani garibaldini sale alle Malghe di Porzûs, sulle prime colline del Friuli. Lí c’è lo Stato Maggiore del Gruppo Brigate Est dell’Osoppo, altra formazione partigiana, ma di orientamento non comunista, guidata da Francesco De Gregori detto Bolla. Tra i protagonisti anche una ragazza indicata da Radio Londra come spia al soldo dei nazisti, si chiama Elda Turchetti e insieme conosceremo la sua storia.

Come sempre grazie alla Biblioteca Guarneriana per la nostra lunga e fruttuosa collaborazione.

Lettere dal passato, la levatrice di Mune (KappaVu)

Venerdì 21 novembre alle 19.00 in libreria
Serena Scarel, dopo il successo del suo primo romanzo Una vita, torna a trovarci per condividere con noi l’avventura della scrittura del suo nuovo toccante romanzo, Lettere dal passato – la levatrice di Mune (KappaVu).

Nell’epoca in cui i ricordi non si potevano salvare digitalmente diventando una massa informe pronta a travolgerci, e dove il valore e lo scarso valore s confondono, ciò restava, veniva registrato e custodito, erano ricordi importanti, per il singolo e pel la comunità, laddove singolo e comunità spesso erano così simili da divenire indistinguibili.

Tra le due guerre mondiali, in un mondo distrutto ed allo stesso tempo ricostruito, una donna viaggia lungo un confine ancora infuocato per dedicarsi al suo lavoro, far nascere, e con lei così nasce una storia che affonda le sue radici nella verità per sfiorare il mito della narrazione collettiva.