Venerdì 3 maggio alle ore 19.00 presso al Biblioteca Guarneriana Antica nuovo appuntamento Meister d’Autore Primavera 2013!
Introdotto da Angelo Floramo, il prof. Valerio Marchi ci parlerà del suo libro Pietro Antonio Antivari – vescovo dei friulani a fine Ottocento recentemente uscito per le edizioni KappaVu.
L’incontrò è speciale perchè ci permetterà di conoscere una figura poco nota ai più ma che molto contribuì, nel solco della micro storia, a creare un ambiente di pensiero libero e forte che nella macrostoria della nostra regione non deve essere dimenticato.
” …tentando di ricostruire alcune manifestazioni ostili che a fine Ottocento, […] bersagliarono il medico israelita Ettore Sachs, nativo di Gonars, mi sono imbattuto in Pietro Antonio Antivari, che all’epoca era da quasi due anni vescovo ausiliare a Udine e da trenta reggente del Seminario cittadino; ebbene, […] egli non solo non manifestò le tendenze antiebraiche che erano caratteristiche della più parte degli esponenti di spicco del mondo cattolico, ma fu addirittura assai vicino al medico ebreo Sachs.” (V. Marchi)
Attendendovi numerosi vi ricordiamo che il prossimo appuntamento si terrà MERCOLEDI’ 8 MAGGIO con il libro Il serenissimo borghese (Segno), ma sarete prontamente informati con la nostra prossima comunicazione e-mail!