SGUARDO FLUIDO. Mostra d’illustrazioni di Sarolta Szulyovszky al Meister Café

Cari amici, in linea con il piacere che alla Meister abbiamo di condividere le cose belle ed importanti, è un piacere per noi ospitare al Meister Café, fino al 23 maggio, la mostra personale di Sarolta Szulyovszky

SGUARDO FLUIDO.

Il nome di questa mostra narra, con la bellezza che solo le parole possono avere, del tratto più forte di questa esposizione: la capacità dello sguardo di scivolare via con immediatezza per l’urgenza di dover scoprire il tutto per poi potersi accoccolare a godere di ogni piccolo particolare che sottolinea, e completa, l’esposizione nel suo complesso.
Speriamo sarà un piacere che vi saprete dedicare , magari mentre vi bevete un meritato caffè, quello di prendervi alcuni minuti per scoprire l’opera di questa giovane artista unghero-sandanielese che si sta facendo conoscere davvero in tutto il mondo per il suo tratto deciso ma delicato,  poetico ed al contempo diretto.

Se vorrete conoscere di persona l’artista, e per conoscere quanto sta dietro alle creazioni artistiche esposte (e più in generale al processo artistico in quanto tale)

SABATO 10 MAGGIO ALLE ORE 18.00 AL MEISTER CAFE’

Sarolta converserà con noi per tradurre in parole ciò che le sue mani narrano silenziosamente agli occhi.

 

BREVE BIOGRAFIA DELL’ARTISTA. Nata Budapest Sarolta dal 1997 vive e lavora a San Daniele dopo aver studiato in patria Arte applicata all’Università “Nyugat-Magyarországi” di Sopron  specializzandosi in Packaging Design;  in Italia ha frequentato vari workshop presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. Dal 2009 lavora come illustratrice e grafica freelance nonchè come docente di tecniche di disegno ed illustrazione presso l’Enaip FVG e presso il Centro di Formazione Professionale CSG.lab di Udine.  inoltre conduce laboratori creativi per bambini presso scuole e biblioteche.

Ha vinto numerosi premi d’illustrazione in Italia e all’estero,  tra gli altri:  nel 2008 il 1° Premio (libri per 6/9 anni) al Concorso Internazionale “Syria Poletti: Sulle ali delle farfalle”, il 1° Premio al Concorso Internazionale d’Illustrazione “La Sirenetta” dell’Accademia Pictor di Torino, nel 2009 il 1° Premio Aranyvackor di Budapest e nel 2010 il Premio per il miglior albo Illustrato 2010 alla Fiera Internazionale del Libro di Marosvásárhely (Romania). Nel 2011 e nel 2013 è stata selezionata per la Biennale d’illustrazione di Bratislava. Nel 2012 è stata inserita nella sezione “Panorama” della Mostra Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. Nel 2012 e nel 2014 è stata inserita nel ”Annual Illustratori Italiani”.  Nell’ottobre 2013 la copertina “Folyékony tekintet” (Libri, Budapest, 2013) disegnata da lei è stata selezionata da The Wall Street Journal tra le 12 copertine più belle della Fiera del libro di Francoforte. 

Le sue illustrazioni sono state scelte per il brochure 2011 delle Frecce Tricolori e per la confezione speciale di “Grappa Sport” (Distilleria Buiese) dell’Udinese Calcio. Dal 2005 ha pubblicato 11 libri interamente illustrati da lei, alcuni tradotti in altre lingue.

Lavora sia con le tecniche tradizionali (acrilico, tempera, matita, collage) che con quelli digitali (Adobe Illustrator e Photoshop) e miste.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...