Titolo: ECCE FAMES – mostra pittorica ironica/pop
Data inaugurazione: 04 luglio ore 18.30
Luogo: Caffè Meister San Daniele
Descrizione: ECCE FAMES è una mostra di dipinti, improvvisazioni e collages realizzati dal pittore Giulio Bianchizza (1997) in dialogo con il drammaturgo Alessandro Di Pauli (1979).
La collaborazione tra i due sandanielesi è nata durante l’allestimento dello spettacolo teatrale ECCE FAMES – ricetta per la sopravvivenza. Lo spettacolo prendeva spunto da “I Cannibali” di G. Tabori, un’opera ispirata a dei cruenti fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale in un campo di concentramento nazista.
Giulio Bianchizza durante l’allestimento si è occupato della realizzazione dei fondali scenografici che venivano proiettati alle spalle degli attori ed ha realizzato delle improvvisazioni pittoriche in diretta durante le rappresentazioni.
I disegni, le improvvisazioni, così come la locandina (un collage di Guernica di Pablo Picasso in versione ironica/pop) sono state create ispirandosi all’opera e rappresentano una sintesi delle discussioni e delle ricerche che hanno accompagnato l’allestimento dello spettacolo da parte degli studenti del liceo artistico G. Sello.
Durante l’inaugurazione della mostra, il 4 luglio alle 18.30 al Caffè Meister di San Daniele, potremo vedere non solo le pitture, ma anche approfondire le tematiche che le hanno ispirate.
Vi aspettiamo!
(un grazie ad Alessandro Di Pauli per la comunicazione e per averci messo in contatto pittorico con Giulio)

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati