#LIBROSOSPESO libro, dono, libro, dono, libro, dono, lib…

SoN-PC-clotheslineDa inizio aprile abbiamo aderito all’iniziativa, diffusasi viralmente lungo lo stivale, detta del

#libro sospeso .

Cos’è? Avete presente la tradizione partenopea del “caffè sospeso” secondo la quale dopo aver bevuto un caffè se ne pagano due, ovvero il proprio ed uno “sospeso” per la persona, chiunque essa sia, che verrà dopo? Ebbene, dal caffè sospeso, occasione per essere donatori per il piacere di donare si è arrivati al “libro sospeso”, cosa intendiamo dire? Ecco qua!

Partito quasi inconsapevolmente dalla libreria “Il mio libro” a Milano, che ha ricevuto da un cliente il compito di donare il libro David Golder di Irene Nemirosky al cliente successivo indicandolo come libro sospeso, il #libro sospeso è un’attività che sta riunendo moltissime librerie in tutta Italia, tra le altre ad esempio la Modusvivendi di Palermo, Corso Libri Piazza Repubblica di Cagliari e la libreria all’ Arco di Reggio (anche moltissime altre ma per brevità..)

Chiunque voglia può, in libreria, donare un libro ad un cliente che arriverà dopo di lui e chi lo riceve non deve in alcun modo sentirsi in obbligo di farne dono a sua volta: l’idea del #librosospeso ripesca l’idea del dono in quanto tale e non pensato per un soggetto specifico o in difficili condizioni economiche, insomma, l’idea di un gesto che arricchisce in quanto tale è forse proprio la forza che sta facendo avanzare il libro sospeso con tale velocità.

Potete seguire tutte le mirabolanti avventure del librosospeso attraverso l’utilizzo dell’ hastag a lui specificatamente dedicato per aggregare tutti i libri sospesi d’Italia su facebook e su twitter!

Speriamo che questa iniziativa possa piacervi e che lasciare un #librosospeso possa rendere migliori le vostre giornate: donare dona gioia checchè se ne dica!

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...