31 MAGGIO GUIDO MATTIONI: SOLTANTO IL CIELO NON HA CONFINI

 

Sabato 31 alle 19.00 al Meister Cafè – Caffè letterariott fot  Guido Mattioni presenterà il suo nuovo romanzo Soltanto il cielo non ha confini (Ink) e a guidare noi lettori lungo il viaggio all’interno del romanzo sarà Angelo Floramo.

Dopo il precedente libro Ascoltavo le maree, protagonista di uno degli incontri del nostro club del libro alla fine del quale è risultato essere amatissimo, anche il nuovo libro si propone come una lettura che riscalderà il sentimento più profondo di tutti noi.

Lasciato giovanissimo il Friuli per lavorare nel mondo del giornalismo più autorevole, Guido Mattioni ritorna in suolo natio per narrare la storia di un’altra emigrazione, ben più drammatica, che costella di tragedie il confine tra Messico ed America, zona meglio nota come frontera.

Angelo Floramo, la cui famiglia lasciò in tempi non lontani l’Istria, divenedo anch’essa esule, saprà guidarci al meglio attraverso le pieghe più profonde ed umane di questo libro: laddove la vita potrebbe diventare mito ma chiedendo un contributo spesso troppo alto.

Da giornalista la scrittura di Mattioni non divaga mai dal punto focale del narrato per lasciarsi al contempo diluire ed infondere di poesia del sentimento, il fondersi di questi due aspetti così contrastanti dà vita ad un romanzo tanto fluido quando assurdamente denso nel raccontarci nel profondo l’animo umano e l’avventura della quotidianità.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...