CAMILLERI E LA VITA, MES AMOURS

Andrea Camilleri è da un paio di giorni un incredibile novantenne. 90 anni!

l'Andrea nazionale!

l’Andrea nazionale!

In questi giorni indi celebrazioni, foto, interviste, libri, insomma, i numeri tondi a noi italiani evidentemente piacciono un sacco, e dato che tra il 90 e il tondo subito a seguire la strada é lunga approfittiamone ora, pare di sentir dire! E vogliamo noi esser da meno? E certo che no! In realtà questo augurio é un augurio ispirato da altro, ma si vedrà, andiamo con ordine!
Buon compleanno caro Camilleri, grazie per aver inventato per noi Vigata, Salvo, Mimì, il birraio, una lingua divertente e ricca, le targhe bizzarre, e moltissimo altro. Buon compleanno caro Camilleri, grazie alla tua età hai visto inventare cose più o meno bizzarre ma che ci hai raccontato raccontandoci l’ Italia cambiare, il telefono, il fax, la tv, e moltissimo altro che chi ti legge sa e chi ti leggerà avrà il piacere di riportare alla mente.
Ecco, questo augurio a te caro scrittore si è legato alla foto di un bambino riverso su una spiaggia, foto che in questi giorni campeggiava ovunque, dalla stampa alla tv. Questi 90 anni messi davanti a questi pochissimi fanno pensare a quante cose il piccolo non potrà più inventare e non potrà più vedere inventate. Magari scopritore del primo vaccino definitivo contro l’aids. Forse inventore del guanti con forbici incorporate o del casco per trasformare i pensieri in film o probabile utilizzatore della prima sonda quotidiana terra-marte. Chissà. Tante cose che avrebbe potuto. Questo é in fondo, che ciascuno nasce dove nasce per un caso, non per merito o demerito, e si dovrebbe poter vivere e crescere senza essere quei avrebbero potuto ma non possono.

Caro Camilleri, lei che attraversò anche una guerra ed è ancora qui, brevemente le chiediamo ci racconti ancora quante più storie può, ci servono mattoncini per conoscere e iniziare a capire. Poi verrà il resto.  Ci rivediamo qui tra 10 anni, addrumate ‘sta sigaretta in pace, e auguri!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...